LA FATA ALCHIMISTA

Crochet Star Bag


In questi mesi ho approfittato del tempo a mia disposizione da passare in casa per imparare a lavorare all’uncinetto. Ho sempre desiderato farlo, ma ho sempre ritenuto che fosse una tecnica molto complicata. Grazie ad alcuni tutorial molto semplici, ma dettagliati di Francesca UncinettandoCrochet&Love e alle dritte di mia mamma e di mia cugina, che in materia ha veramente un talento indiscutibile (vi lascio qui il link al suo negozio di etsy per darvene una testimonianza), ho finalmente iniziato a realizzare piccole creazioni all’uncinetto.

È da quando guardo i tutorial su internet che mi sono innamorata di questo punto che in inglese si chiama “star” (in italiano è conosciuto come punto margherita) e non vedevo l’ora di imparare per utilizzarlo in una creazione…poteva un punto che si chiamava “star” non catturare la mia fantasia?

Sapevo di dover realizzare qualcosa di magico e complici il periodo e un ordine sbagliato di gomitoli ecco che qualcosa di imprevisto e potenzialmente negativo mi ha dato la possibilità di make it magical e trasformarlo in una creazione che amo e di cui sono fiera.

In questo periodo sto cercando di stare più attenta alla pulizia, specie quando esco di casa, per questo motivo sto impiegando molto borse facilmente lavabili (stile “ecosporte”) che però sono molto sportive. Avevo effettuato un ordine di cotone su lana on line per realizzare degli amigurumi quando sono stata tratta in inganno da un colore ed invece di un rosa cipria, mi sono ritrovata con un bel glicine. E qui mi è venuta l’idea: perché non realizzare una borsetta di cotone all’uncinetto, facile da lavare, ma graziosa e po’chic?

Il progetto è un livello principiante perché io stessa sono ancora inesperta e quindi posso consigliarlo a chiunque desideri avvicinarsi a questa tecnica.

Qui trovate il pdf con il modello (in inglese), sotto invece le istruzioni in italiano, i riferimenti a dei tutorial per i diversi punti impiegati e il video del mio canale youtube in cui potete seguire tutti i passaggi per la creazione della Star Sticht Bag, non mi resta che augurarvi make it magical!

 

Materiale:

-           3 Drops Muskat (100% cotone, 50g / 100 m, B- dk / worsted) colore 82

-           Uncinetto 4 mm

-           Cordoncino

-           Alcune perline

Abbreviazioni e punti:

St = punto

Dc = maglia alta

Ch = catenella

Sc = maglia bassa

cerchio magico (il mio tutorial preferito: https://www.youtube.com/watch?v=-TsnXDsq15Q)

2 Dc nello stesso punto: aumento (il mio tutorial preferito: https://www.youtube.com/watch?v=Vhiwg0edVIE&list=PL94lFG36eKDa_sPL4eSRfUcWHrQFdnb-8&index=5)

Sl = maglia bassissima (il mio tutorial preferito: https://www.youtube.com/watch?v=fb5xzPS3nfc)

Come lavorare il punto stella in tondo (il mio tutorial preferito: https://www.youtube.com/watch?v=IPGmCElKdGQ)

FONDO DELLA BORSA:

Round 0: 4 Dc nel cerchio magico (4 st)

Round 1: 3 Dc dentro ogni punto (12 st)

Round 2: 2 Dc dentro ogni punto (24 st)

Round 3: *Dc nel primo punto, 2 Dc nel punto successivo* ripeti da * a * sino alla fine (36 st)

Round 4: *Dc nei primi 2 punti, 2 Dc nel punto successivo* ripeti da * a * sino alla fine (48 st)

Round 5: *Dc nei primi 3 punti, 2 Dc nel punto successivo* ripeti da * a * sino alla fine (60 st)

Round 6: *Dc nei primi 4 punti, 2 Dc nel punto successivo* ripeti da * a * sino alla fine (72 st)

Round 7: *Dc nei primi 5 punti, 2 Dc nel punto successivo* ripeti da * a * sino alla fine (84 st)

Round 8: *Dc nei primi 6 punti, 2 Dc nel punto successivo* ripeti da * a * sino alla fine (96 st)

Round 9: *Dc nei primi 7 punti, 2 Dc nel punto successivo* ripeti da * a * sino agli ultimi 7 punti, Dc nei punti rimanenti (107 st). Per lavorare il punto stella necessiatiamo di un numero dispari di punti. Una maglia bassissima per unire.

CORPO DELLA BORSA (PUNTO STELLA)

Round 10 (nella foto sotto il dettaglio dei passaggi descritti):

 

 

Per chiudere il giro: maglia bassissima nella terza catenella all’inizio del giro.

Round 11: Ch2, 2 Sc nell’”occhio” della stella, prosegui sino alla fine del giro. Per chiudere una maglia bassissima nella seconda catenella all’inizio del giro (107 st)

Ripeti I giri 10 e 11, 12 volte.

 

 

PER FINIRE

Round 36: Sc in ogni punto (107 st)

Round 37: *13 sc, Ch 2, salta i successivi 2 punti * ripeti da * a * 7 volte, 2 sc

Round 38-39: Sc in ogni punto (107 st)

Round 40: Ch 1, sc nei primi 2 punti, *Ch 3, salta I successive 3 punti, sc nei successivi 3 punti* ripeti da * a * 17 volte, sc gli ultimi 3 punti (107 st)

Round 41: Ch 1, sc alla base della catenella, * salta 1 punto, 7 Dc nel successivo spazio creato dalle tre catenelle, salta 1 punto, 1 Sc in nel punto successivo* ripeti da * a * 17 volte

Fai una maglia bassissima e chiudi

Fa passare il cordoncino dentro e fuori dai buchi creati nel giro 37 come illustrato nella foto sotto e chiudi le due estremità con un nodo.

Potete personalizzare la vostra borsetta creando dei cuori o delle stelle da appendere al cordoncino assieme a qualche perlina, non mettete limiti alla vostra creatività

Non dimenticatevi di condividere con noi il vostro personale modo di portare la magia nella vita di tutti i giorni con #makeitmagical



www.lafataalchimista.com
PRIVACY POLICY   |    COOKIES
RICHIESTA INFORMAZIONI
SOCIAL
SEGUICI SU: